PozzuoliCity

Music ​on-off

Feste e riti religiosi

6bis
La tua Azienda su PozzuoliCity
pozzuolicitylogoeventi
pozzuolicitylogometeo
pozzuolicitylogopark
pozzuolicitylogotel
pozzuolicitylogoshop
icoputeolanit
pozzuolicitylogofoto
tablastminute
logoservizi1
pozzuolicitylogovideo

Sei in PozzuoliCity >> La città >> Puteolanità >> Feste e riti religiosi

Le feste religiose che si svolgono a Pozzuoli, sono legate principalmente alla tradizione marinara e religiosa della città.

I fedeli ed i pescatori di Pozzuoli, quest'ultimi divisi per storia e tradizioni in due gruppi, sono gli artefici principali di queste feste. 

Feste che esprimono una religiosità che avvolge la gente di questi luoghi che venera San Procolo, protettore della città, e San Gennaro patrono della vicina Napoli, entrambi decapitati nei pressi della Solfatara di Pozzuoli.

 

Il 16 novembre e la prima domenica di maggio, è festeggiato San Procolo. Partendo dalla Cattedrale sita al Rione Terra, il busto marmoreo del santo viene portato in processione per le strade principali della città, insieme al busto di San Gennaro e le reliquie di san Celso e alle reliquie dei santi Eutiche ed Acuzio. 

 

Il 19 settembre invece, la cittadinanza rende omaggio al cosiddetto miracolo di San Gennaro. Presso il Santuario di via Solfatara, dove secondo la leggenda si custodisce la pietra ancora intrisa del sangue del santo che qui fu decapitato, si celebra l'evento della liquefazione del sangue di San Gennaro.

Il 15 di agosto il nucleo di pescatori d'altura che opera tra la Chiesa dell'Assunta e la Chiesa di Santa Maria e conosciuti come i pescatori di "abbascio 'o mare" ("giù al mare", ossia l'area dell'antica darsena sotto le mura del Rione Terra), festeggiano la Madonna dell'Assunta con una solenne processione per le strade del centro storico.

 

Il 13 giugno invece, i pescatori che praticano la pesca nel golfo con le lampare e conosciuti come i pescatori di "areto 'o russo" ("dietro il rosso", in riferimento ad un portico di colore rosso presente sul luogo ove i pescatori si riunivano), festeggiano sant'Antonio di Padova. Una solenne processione porta la statua lignea del santo, dalla chiesa sita in via Pergolesi, nella parte alta della città,  sino al borgo marinaro. 

Sei in PozzuoliCity >> La città >> Puteolanità >> Feste e riti religiosi

info@pozzuolicity l'email di PozzuoliCity
tabhome
Torna alla pagina precedente di PozzuoliCity
logoinfo
logofb