PozzuoliCity
Music on-off
Terme Ragnisco
Le Terme Ragnisco, site lungo l'omonima via, sono poco distanti da Palazzo Toledo, sede della Biblioteca e dell'archivio storico cittadino.
A ridosso delle odierne costruzioni abitative, in prossimità delle scale che conducono nei pressi dell'Anfiteatro Flavio, si notano oggi i ruderi di quello che fu, un importante complesso termale, risalente agli inizi del II° secolo d.C.
L'importanza di questo sito termale è da ascriversi principalmente, all'essere stato il primo impianto termale, costruito in città, sprovvisto di una sorgente naturale di calore.
Le terme erano fornite al loro interno, di locali riscaldati con l'aria calda prodotta da un "praefurnium", un forno a carbone e legna.
Tale aria calda era poi irradiata nei vari ambienti, grazie a delle delle cavità libere, che venivano praticate sotto i pavimenti. Le stesse pareti delle varie sale, erano attraversate al loro interno da tubazioni che permettevano il passaggio dell'aria calda.
Questa tecnica permise così la nascita di complessi termali, anche in zone prive di sorgenti naturali.
Per molti anni, queste terme divennero anche luogo d'incontro dei tanti rinomati artigiani del vetro e dei profumi, che come attestato da un antico epigrafe del IV° secolo d.C., in questa area avevano le loro botteghe.
Terme Ragnisco : Via Ragnisco 10