PozzuoliCity
Music on-off
Monte Sant'Angelo
La frattura della cinta craterica del complesso montuoso del Gauro, sito nella Piana Campana, ha determinato due rilievi montuosi : Monte Barbaro sul lato sud e Monte Sant'Angelo sul versante nord.
Domina l'area di Monte Sant'Angelo, l'antica chiesa di San Michele Arcangelo, costruita dai Frati Benedettini di Montevergine su un ex fortilizio militare. In seguito la chiesa fu donata prima al Monastero di S. Lorenzo di Aversa e successivamente al Vescovato di Pozzuoli che la proclamò parrocchia.
Nel corso del tempo la chiesa visse fasi alterne fino a subire un lento ed inesorabile declino che la portò prima ad essere abbandonata e poi ad essere sconsacrata.
Attualmente quel che resta dell'edificio è circondato da piloni dell'alta tensione e ripetitori televisivi che mal si adattano con le antiche forme romanico-gotiche della chiesa, unica nel suo stile in tutti i Campi Flegrei.
La vegetazione esistente lungo le pendici, è caratterizzata da siepi tipiche della macchia mediterranera, alberi di castagno e acero campestre. Vivono il territorio mammiferi come la donnola, il riccio ed uccelli come le cinciallegre, i merli, gli scriccioli, i pettirossi.
Raggiungere Monte sant'Angelo, è facile. Oltrepassato lo squarcio della Montagna Spaccata, occorre imboccare la vicina strada del "Castagnaro" e seguire il sentiero che porta al Monte sant'Angelo.
Monte sant'Angelo : Via Vicinale del Castagnaro