PozzuoliCity
Music on-off
Fontana Quattro Cannelli
La fontana fu costruita nel 1836 dalla società Malfitano, su progetto dell'architetto Ciro Cuciniello e su richiesta del sindaco Antonio Oriano.
La struttura della fontana è composta da due corpi : una vasca a forma circolare in piperno ed un obelisco a forma tronco di piramide. Le facce dell'obelisco sono decorate nella parte bassa da quattro orche in marmo bianco, dalla cui bocca, attraverso una cannetta, fuoriesce un getto d'acqua.
Sulla facciata dell'obelisco, sulla parete che guarda verso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, è posto lo stemma comunale sormontato da una corona. Sempre su questa facciata è apposta una lapide che reca la scritta " Puteolorum Fidelissimae Civitatis Aere Pubblico ". Sul lato opposto del monumento è posta la scritta " III KALENDAS IUNII MDCCCXXXVI "
La fontana nel 1840 fu ampliata con un basamento esagonale, circondato da colonnine con una sommità sferica. Nel 1861 ad opera di Salvatore Belliazzi, fu sistemata sulla sommità dell'obelisco, una sfera riproducente i segni zodiacali. Tale sfera sostituì l'antico giglio borbonico, distrutto dopo la cacciata di re Francesco II.
La fontana in origine era alimentata dall'Acquedotto Campano e riusciva a soddisfare la richiesta idrica del luogo. Successivamente, agli inizi del 1922, l'acqua erogata dalla fontana fu dichiarata non potabile e per impedirne l'utilizzo, intorno alla fontana fu costruita un'alta recinzione in ferro.
Ristrutturata nel 2016, oggi la fontana, liberata da ogni recinzione, è alimentata da un impianto idrico a ciclo continuo, che eroga acqua non potabile. Per abbeverarsi è disponibile una fontanina, munita di pulsante, posta alle sue spalle, vicino all'adiacente Cassa Armonica.
Fontana Quattro Cannelli : Piazza della Repubblica