PozzuoliCity
Music on-off
Chiesa S. Maria degli angeli
La chiesa, sita nel popolare quartiere di Monteruscello, è stata aperta al culto il 25 dicembre dell'anno 1994 e dedicata a Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara d'Assisi.
Nel 1983, a seguito dei gravi eventi legati ai noti fenomeni bradisismici, circa 40mila persone, residenti nel centro storico di Pozzuoli, furono trasferite nel megaquartiere di Monterusciello, appositamente edificato.
In questo grande quartiere furono costruite due chiese che andarono ad affiancare la già esistente parrocchia di Sant'Artema sita nella zona chiamata "delle cooperative".
Le due chiese furono intitolate una a San Paolo Apostolo e l'altra a Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara d'Assisi.
La consacrazione della chiesa Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara d'Assisi, progettata dall'architetto Domenico Grande, avvenne il 1 agosto del 2001 alla presenza di monsignor Silvio Padoin, vescovo della Diocesi di Pozzuoli.
La chiesa ha la forma di un settore circolare, il cui centro è caratterizzato dalla presenza dell'altare maggiore e dai pilastri di una struttura in ferro, che si inalbera fino ad arrivare all'esterno e fungere da campanile.
Un campanile particolare che assolve varie funzioni : pilastro sicuro dove ancorare le travi del tetto, pilone dove agganciare una grande vela esterna a copertura del sagrato, sostegno per la cella campanaria.
Particolare anche l’altare maggiore della chiesa, che venne realizzato con le scaglie di basalto rimaste nel cantiere, e con un semplice lastrone di marmo bianco come piano.
Un ampio giardino è presente alle spalle della struttura che dispone anche di un piano interrato che accoglie un teatro, con capienza di circa 300 post, e locali adibiti a servizi vari.
Chiesa di S. Maria degli Angeli : Via Curzio Malaparte n° 4