PozzuoliCity
Music on-off
Chiesa dell'Assunta a mare
La chiesa , costruita nel 1621, è dedicata alla Purificazione di Maria ed è sita ai piedi del Rione Terra, nella'area della darsena del borgo marinaro. Per la sua posizione vicino al mare, la chiesa era nota anche come chiesa della Purificazione a mare.
La chiesa non ha grandi pregi artistici, ma la sua storia è legata alla cultura e alle tradizioni popolari puteolane. Da sempre conosciuta come la chiesa dei pescatori del borgo marinaro, la devozione di questi per la madonna Assunta, ha fatto sì che nel tempo, la chiesa fosse più conosciuta con il nome di chiesa dell'Assunta a mare.
L'antica chiesa Il 4 dicembre 1872, per una forte e violenta mareggiata, fu completamente distrutta. Fu ricostruita nel 1876 a spese dei pescatori che la collocarono in posizione più arretrata rispetto alla precedente, per salvaguardarla il più possibile dalle onde del mare.
La costruzione si presenta sia all’esterno che all'interno molto sobria, con la navata interna spartana e con la volta a botte. L’altare maggiore è del 1890 ed è sovrastato da una tela dello stesso periodo, raffigurante la presentazione di Gesù al tempio.
All'ingresso, posizionata in alto, è sita la cantoria a cui si accede tramite una scala a chiocciola. In fondo al corridoio centrale, è posto l'altare maggiore, risalente al 1800. Altri due altari, più piccoli e sempre del 1800, sono posti l'interno della chiesa.
L'altare a sinistra dell’ingresso, è dedicato al Sacro Cuore di Gesù, mentre l’altare a destra è dedicato alla Madonna Assunta ed è impreziosito da una statua in legno e stoffa, della Madonna dell' Assunta.
La chiesa dell'Assunta il 15 agosto vive la sua giornata più popolare. A sera, terminata la manifestazione del "Pennone a mare" (una gara di abilità su un palo cosparso di sapone) dalla chiesa parte una processione che porta in giro, per le strade puteolane, la statua della madonna dell'Assunta.
Chiesa dell'Assunta a mare : Via Castello (Darsena)