PozzuoliCity
Music on-off
Chiesa Sacro Cuore Gesù
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù sorge ai piedi della collina di San Gennaro, il colle dei martiri puteolani. Sita nel quartiere dei Gerolomini, fu costruita nel 1931 per volere del canonico don Antimo Lopez.
La necessità di una chiesa in località Gerolomini, popolato quartiere affacciato sul lungomare di via Napoli, si evidenziava maggiormente nel periodo estivo, quando il numero dei presenti quasi raddoppiava, per le tante persone che frequentavano le vicine terme.
Progettata dall'ingegner Antonio Causa, la chiesa fu inaugurata il 12 luglio 1931 alla presenza del vescovo e tra l'entusiasmo della cittadinanza locale e dei tanti villeggianti presenti.
Come annunciato il 16 dicembre del 1930 da Mons. Giuseppe Petrone, vescovo di Pozzuoli, nel 1931 la Diocesi di Pozzuoli, visse l'evento del Congresso Eucaristico Diocesano, che in parte coinvolse anche la nuova chiesa appena inaugurata che per le prediche programmate, ospitò i padri Vocazionisti di Pianura.
Il Congresso iniziato il 30 settembre, si concluse il 4 ottobre con la processione eucaristica che, partita dal Duomo puteolano e percorso gran parte delle strade di Pozzuoli, giunse alla chiesa dei Gerolomini, inaugurata da pochi mesi.
La chiesa presenta un corridoio centrale con in fondo l'altare principale, sovrastato dalla statua del Gesù. Ai lati del corridoio, due porticati, sorretti da colonne bianche, ospitano le statue di santi e madonne
Chiesa Sacro Cuore Gesù : Via G. Chiaro, 6